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Carbon Filters

Come faccio a sapere quando devo cambiare il filtro a carboni attivi?

Quando il filtro a carboni attivi non è più in grado di rimuovere efficacemente i contaminanti, l'acqua può ancora passare. Cercate di tenere traccia di quanti litri sono stati depurati dal prodotto. Oltre a tenere traccia dell'utilizzo, è possibile che l'acqua del prodotto LifeSaver inizi ad avere un sapore sgradevole. Questo è un segnale che indica la necessità di sostituire o almeno rimuovere il filtro a carboni attivi.

Quanto dura il filtro a carboni attivi?

I filtri a carbone attivo variano per dimensioni tra i nostri prodotti. Per questo motivo, ognuno di essi ha un'indicazione diversa per quanto riguarda il numero di litri di efficacia:

Come conservare i filtri a carbone attivo inutilizzati?

Si consiglia di conservare i filtri al carbone attivo non utilizzati in un contenitore a tenuta d'aria fino al momento dell'utilizzo.

Devo rimuovere il mio filtro a carboni attivi quando non è più efficace?

Sì. Si consiglia di rimuovere il filtro a carboni attivi se si è raggiunto il numero di litri indicato per il prodotto o se l'acqua prodotta inizia ad avere un sapore o un odore peggiore, anche se non si dispone di un ricambio. Inoltre, se il prodotto LifeSaver viene conservato a lungo termine, consigliamo di gettare il filtro a carboni attivi a questo punto. Al momento di utilizzare nuovamente il prodotto, è possibile inserire un nuovo filtro a carboni attivi o utilizzarlo senza.

Cosa rimuovono i filtri a carbone attivo?

I filtri a carbone attivo migliorano il gusto e l'odore e sono stati testati per dimostrare un'eccellente e costante riduzione dei metalli pesanti e delle sostanze chimiche per tutta la loro durata, su una serie di contaminanti campione come cloro, piombo, nichel e cadmio.

Il mio prodotto LifeSaver funziona senza il filtro a carboni attivi?

Sì. Il filtro a carboni attivi è un optional. Il filtro LifeSaver per l'acqua a ultrafiltrazione continua a rimuovere tutte le contaminazioni microbiologiche con o senza il filtro a carboni attivi. È la cartuccia UF che protegge dai contaminanti microbiologici.

Contaminanti - Cosa rimuovono i prodotti LifeSaver?

Quali sono i contaminanti che i prodotti LifeSaver dichiarano di rimuovere?

I prodotti LifeSaver hanno due stadi di filtrazione. La cartuccia di ultrafiltrazione (UF) e un filtro a carboni attivi opzionale. Questi filtri svolgono funzioni diverse.

  • La cartuccia UF rimuove i contaminanti fisici (insolubili) di dimensioni superiori a circa 15 nanometri (0,015 micron). Ciò include sabbia, sporcizia, microplastiche e tutti i contaminanti microbiologici presenti nell'acqua, come virus, batteri e cisti/protozoi.
  • I filtri a carbone attivo assorbono sostanze chimiche e metalli come cloro, piombo, nichel e cadmio, migliorando il sapore e l'odore dell'acqua.

Quale acqua non può essere trattata da LifeSaver?

I prodotti LifeSaver non purificano in modo sicuro:

  • Acqua di mare
  • Caffè o vino
  • Acqua grigia (acqua di bagni, lavandini, lavatrici ecc.)
  • Microcistina (una tossina prodotta dalle alghe blu-verdi)
  • Urina (a causa dei livelli di sale)

Tecnologia LifeSaver

Posso usare il mio prodotto LifeSaver per conservare o trasportare acqua sporca?

Quando si usa il prodotto LifeSaver, si consiglia di filtrare l'acqua solo quando se ne ha bisogno.

Anche l'acqua pulita non può essere conservata in modo sicuro per più di qualche giorno se non in un contenitore sterilizzato e sigillato. Riempite quindi la vostra bottiglia o tanica da un fiume o da un lago e fatela passare attraverso i filtri solo quando ne avete bisogno.

Se si prevede di conservare il prodotto a medio e lungo termine, si consiglia di pulirlo come descritto nel Manuale del prodotto e di conservarlo con una piccola quantità di acqua pulita all'interno. Cambiare l'acqua ogni due mesi. In questo modo si mantiene l'idratazione delle membrane. Se si seccano, la cartuccia UF deve essere sostituita.

I vostri prodotti utilizzano la tecnologia del grafene per purificare l'acqua?

Attualmente i nostri prodotti non utilizzano il grafene o altri materiali 2D per purificare l'acqua. LifeSaver ha però una partnership esclusiva con i ricercatori del National Graphene Institute dell'Università di Manchester. LifeSaver è sempre stata all'avanguardia nel settore della purificazione dell'acqua portatile e questo lavoro ne rappresenta la continuazione. Speriamo di utilizzare queste nuove tecnologie per rendere i nostri prodotti ancora più efficaci per i nostri clienti. Seguite questo spazio.

Come funziona la tecnologia LifeSaver?

Affinché i prodotti LifeSaver purifichino l'acqua, questa deve passare attraverso le nostre cartucce di ultrafiltrazione. Poiché i pori delle nostre cartucce UF sono molto piccoli, è necessaria una pressione per far passare l'acqua. I nostri depuratori portatili sono dotati di una pompa manuale incorporata per generare la pressione necessaria.

I nostri depuratori più grandi, LifeSaver C1 e LifeSaver C2, utilizzano la forza di gravità per generare la pressione necessaria, collegandosi a un serbatoio d'acqua posto ad almeno 2 metri di altezza o a una rete idrica comunale pressurizzata.

Quanto tempo impiega l'acqua per iniziare a scorrere da un prodotto LifeSaver?

Prima del primo utilizzo, è necessario adescare il prodotto seguendo le istruzioni riportate nel Manuale del prodotto.

Una volta adescato, non ci sono tempi di attesa. È sufficiente riempire - pompare - bere

Cosa significa tecnologia FailSafe?

Latecnologia FailSafe è il nome con cui definiamo il fatto che i nostri prodotti proteggono gli utenti dal bere acqua microbiologicamente contaminata, se utilizzati correttamente. Questo avviene in 3 modi:

  • Purificando l'acqua (rimuovendo virus, batteri e cisti/protozoi).
  • Efficacia costante, dalla prima all'ultima goccia.
  • Al termine della vita utile della cartuccia UF, i pori saranno completamente ostruiti dai contaminanti e la cartuccia UF smetterà completamente di far passare l'acqua.
Che dimensioni hanno i pori di un depuratore d'acqua LifeSaver?

I produttori di membrane non possono specificare una dimensione dei pori esatta e uniforme per tutte le loro membrane, a causa delle variazioni che si verificano nella produzione delle membrane. Per questo motivo, LifeSaver può solo suggerire una dimensione approssimativa, che possiamo assumere con sicurezza in base alle dimensioni dei contaminanti che rimuoviamo efficacemente, dimostrate da test indipendenti.

LifeSaver può garantire che le membrane utilizzate nei suoi prodotti hanno una gamma di dimensioni dei pori che assicurano che i prodotti LifeSaver superino i requisiti di riduzione microbiologica previsti dalla norma NSF P231 e dalle linee guida EPA. LifeSaver ritiene che questa sia la misura più importante dell'efficacia della purificazione dell'acqua. Pertanto, riteniamo che tutte le nostre membrane abbiano una dimensione dei pori di circa 15 nanometri (0,015 micron).

Qual è la differenza tra un filtro e un depuratore d'acqua?

Abbiamo una spiegazione dettagliata sul nostro blog, che potete leggere qui. Tuttavia, per dirla in modo semplice;

Un filtro per l'acqua rimuove batteri e cisti/protozoi.

Un depuratore d'acqua rimuove batteri, cisti/protozoi E virus.

Manutenzione

Come devo prendermi cura del mio LifeSaver?

Si prega di leggere i relativi manuali dei prodotti, sotto ogni elenco. Soprattutto, non lasciate che le membrane della vostra cartuccia si secchino, mantenete sempre un po' d'acqua pulita nel prodotto tra un utilizzo e l'altro e pulitelo regolarmente, come indicato nel manuale del prodotto.

Qual è il modo migliore per montare la Jerrycan sul mio 4x4?

Sono disponibili molte opzioni di montaggio che vi permetteranno di tenere Jerrycan al sicuro mentre siete in viaggio, sia all'interno che all'esterno del vostro veicolo, sia esso un 4x4, un camper, un RV o un motorhome. Qui di seguito abbiamo analizzato le opzioni disponibili.

Durata di conservazione

Qual è la durata di conservazione dei prodotti LifeSaver?

La durata di conservazione dei nostri prodotti standard è di 3-5 anni dalla data di acquisto e di almeno 10 anni per le opzioni sigillate con pellicola. La durata di conservazione è indicata come minimo di 3 anni per tutti i nostri prodotti dalla data di acquisto presso i rivenditori autorizzati.

Ciò si basa sul fatto che il prodotto sia conservato in condizioni fresche e asciutte, che la pompa sia stata avvitata bene e che l'uscita sia stata chiusa. Il filtro è stato quindi sigillato all'interno del recipiente. I prodotti devono essere tenuti al riparo dalla luce solare diretta e da temperature estreme. In buone condizioni di conservazione, la durata di un prodotto inutilizzato sarà di gran lunga superiore.

È impossibile dare una durata finita in condizioni perfette, ma diremmo che fino a 5 anni è abbastanza fattibile. L'unico modo per saperlo è adescare la cartuccia ed eseguire un controllo dell'integrità della membrana (vedere il relativo manuale del prodotto).

I filtri a carbone attivo sono molto assorbenti, quindi anche nella loro pellicola di plastica assorbono molecole dall'aria. Per questo motivo, non possiamo affermare che la loro durata di conservazione sia molto superiore a quella indicata. Anche in questo caso, dipende dalle condizioni di conservazione. La garanzia viene fornita a partire dalla data di acquisto da parte del cliente presso un rivenditore autorizzato, non dalla data di produzione.

Gli acquisti effettuati al di fuori dei rivenditori approvati non possono essere garantiti, in quanto le loro condizioni di conservazione non sono state approvate da LifeSaver e i tempi di stoccaggio dei prodotti non sono stati monitorati.

Spedizione

Quanto tempo ci vuole per ricevere gli ordini online?

Se non diversamente specificato, gli ordini vengono elaborati quotidianamente e spediti dal Regno Unito entro 5-7 giorni. (Ordini ricevuti dalle 8:00 alle 16:30 UTC dal lunedì al venerdì) La consegna avviene in 3-5 giorni in tutto il mondo a partire dalla spedizione.

Chi è responsabile dei costi di imposte e tasse locali?

Tutti i dazi, le tasse e le spese di spedizione applicabili saranno calcolati e addebitati al momento dell'acquisto; l'ordine sarà quindi spedito utilizzando i termini di consegna Delivered Duty Paid 'DDP' (soggetti agli Incoterms 2020).

Immagazzinamento

Non ho usato il mio prodotto LifeSaver per un periodo di almeno un mese, cosa devo fare prima di riutilizzarlo?

Pulire il prodotto LifeSaver prima di riutilizzarlo; per le istruzioni di pulizia, consultare il relativo manuale del prodotto. Si consiglia di installare un nuovo filtro a carboni attivi prima del riutilizzo, ma si tratta di un'operazione facoltativa.

Se non intendo utilizzare il mio prodotto LifeSaver per un periodo di almeno un mese, come devo conservarlo?

Se il prodotto è già stato innescato e utilizzato, ma non verrà utilizzato per un mese o più, si consiglia di gettare il filtro a carboni attivi.

Pulire quindi il prodotto LifeSaver seguendo le istruzioni di pulizia riportate nel relativo manuale del prodotto. Rimettere un po' d'acqua pulita e conservare in un ambiente fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Sostituire l'acqua pulita ogni due mesi.

Test

Come vengono testati i vostri depuratori e secondo quali standard?

Testiamo i nostri prodotti presso laboratori indipendenti utilizzando i protocolli creati dalla NSF (National Sanitation Foundation). NSF P231 - Depuratori d'acqua microbiologici e NSF P248 Depuratori d'acqua microbiologici per uso militare.

È importante verificare che il depuratore sia stato testato secondo il protocollo completo NSF P231. Si tratta di un test della durata di 10,5 giorni che utilizza diverse fonti d'acqua (comprese le acque reflue imitate), per mettere alla prova il depuratore e verificare che funzioni in tutti gli scenari.

Tutti i risultati dei nostri test sono visualizzati sul nostro sito web a disposizione dei consumatori. Tenete presente che i prodotti che dichiarano di "soddisfare i requisiti di riduzione microbiologica della guida NSF P231 o EPA" probabilmente non hanno eseguito il test completo, ma affermano di soddisfare gli standard richiesti dopo un solo giorno. Per poter essere considerati sicuri per l'uso in campagna, devono soddisfare gli standard dopo 10 giorni di test.

Risoluzione dei problemi

Il mio prodotto perde dal tubo della pompa, fuoriuscendo dall'impugnatura

Ciò significa che la valvola a cupola (tappo di gomma sul fondo del tubo della pompa) non si chiude correttamente.

In genere significa che è sporca di alghe o detriti e deve essere pulita. Nel peggiore dei casi, la valvola può essere danneggiata e deve essere sostituita. Per rimuovere la valvola a cupola, è sufficiente fare leva sotto il bordo esterno della valvola ed estrarla direttamente dall'estremità della pompa. A questo punto, sciacquare con acqua pulita e strofinare. Pulire anche l'estremità della pompa. Controllare che entrambi i componenti non presentino spaccature, crepe o segni di usura.

Per riassemblare, è sufficiente allineare la valvola a cupola con il centro della pompa e spingere fino a quando non è completamente inserita e piatta nel fondo del tubo della pompa.

Quali pre-filtri devo considerare per il LifeSaver C1 o C2?

Come minimo si dovrebbe installare un filtro per sedimenti da 50 micron. È possibile installare anche cartucce in PP avvolte, che sono efficaci ma richiedono una manutenzione e una sostituzione regolari. Si può anche installare un filtro a carbone. Questo serve come pre-filtro e rimuove sostanze chimiche/metalli e migliora il sapore e l'odore. Si tratta di un sistema con un elemento pulibile. Ciò significa che non sono necessari ricambi in loco e che può essere facilmente pulito e reinstallato: www.twistiiclean.com

Perché la mia tanica dondola quando è in piedi o appoggiata su un fianco?

Si tratta in realtà di un'intenzione progettuale e fa parte della rivendicazione di brevetto per il modo in cui la tanica è formata per gestire l'alta pressione.

Per il modo in cui la tanica è stampata, ha bisogno di un angolo di rilascio che ne consenta la rimozione dall'utensile. Pertanto, è come una forma a V molto poco profonda che si incontra al centro quando la tanica è vista dalla parte opposta. Se non fosse così, le taniche non potrebbero essere stampate in questo modo e non sarebbero abbastanza robuste.

Per questo motivo, sul fondo sono presenti dei piedini poco profondi, simili a blocchi, per aiutarla a stare in piedi fuori dalla scatola, cosa che avviene nell'uso normale. Le dimensioni sono ridotte al minimo per consentire lo stampaggio. Tuttavia, quando una lattina viene altamente pressurizzata e lasciata così per un certo periodo di tempo, il Jerrycan inizia a espandersi e la forma a V si raddrizza; questo fenomeno è più frequente quando viene pompata con forza in ambienti caldi e quando viene lasciata per periodi prolungati (cosa che viene sconsigliata nel Manuale). Pertanto, questa deformazione è del tutto normale ed evitabile se viene sempre depressurizzata.

Perché il mio filtro si è bloccato così rapidamente?

Se fate passare attraverso il vostro prodotto acqua molto sporca, con molto fango, limo, alghe o acque reflue, potreste bloccare il filtro molto rapidamente.

Al contrario, se l'acqua di alimentazione ha un aspetto limpido, durerà oltre le proiezioni di durata del filtro da noi indicate. Ricordate che un'acqua dall'aspetto limpido non è necessariamente un'acqua sicura, poiché batteri e virus non sono visibili a occhio nudo. Pertanto, anche un'acqua di alimentazione limpida finirà per bloccare il filtro.

Tuttavia, se il filtro si blocca, è segno che sta svolgendo il lavoro per cui è stato acquistato e che la tecnologia FailSafe funziona. Si consiglia di utilizzare solo l'acqua più pulita disponibile. Se l'unica fonte disponibile è molto sporca, cercate di pre-filtrare l'acqua con qualsiasi mezzo prima di farla passare attraverso il prodotto. Proteggere il depuratore in questo modo contribuirà a preservare la portata e la durata della cartuccia UF.

È anche possibile che le membrane del filtro si siano inavvertitamente seccate. In questo caso, è necessario sostituire la cartuccia UF. È necessario mantenere sempre una piccola quantità di acqua pulita all'interno del prodotto. Quest'acqua manterrà le membrane idratate, evitando che si secchino.

Perché l'acqua rimane colorata dopo la depurazione?

Se l'acqua esce verde, non significa che non venga depurata efficacemente. I nostri depuratori utilizzano membrane a fibra cava con una dimensione dei pori di circa 15 nanometri (0,015 micron). Il colore che vedete passare è probabilmente un colorante presente nell'acqua. Molto probabilmente si tratta di alghe o detriti che si decompongono. Questo colorante è in soluzione nel fluido e ha una dimensione di circa 1-5 nanometri. Pertanto, la nostra cartuccia UF non è in grado di rimuoverlo. Non è pericoloso, ma potrebbe causare un cattivo sapore o odore nell'acqua.

Perché quando utilizzo un misuratore di TDS l'acqua di un prodotto LifeSaver mostra un aumento dei TDS?

I contaminanti presenti nelle soluzioni acquose sono di due tipi: disciolti e sospesi. 1. I contaminanti in sospensione sono costituiti da sostanze come bastoncini, foglie, virus, batteri e cisti (tutti i contaminanti microbiologici rientrano in questa categoria). 2. I contaminanti disciolti sono minerali, metalli pesanti, sostanze chimiche e sali. I misuratori TDS misurano i "solidi totali disciolti" nella soluzione. Quindi misurano (in modo abbastanza approssimativo) la quantità di minerali, sali, cloro ecc. presenti nell'acqua. I filtri LifeSaver rimuovono solo i contaminanti in sospensione nella soluzione. Quindi 99,9999% di batteri, 99,99% di virus e cisti. Questo è importante perché i filtri LifeSaver non demineralizzano l'acqua. Per mantenere il corpo in salute, l'acqua deve contenere minerali. In caso contrario, i minerali vengono assorbiti da altre parti del corpo per compensare la mancanza di minerali. Non si dovrebbe bere regolarmente acqua demineralizzata! È importante notare che il misuratore di TDS non misura la contaminazione microbiologica. Quindi, anche se nei campioni fossero presenti virus o batteri, si potrebbe ottenere una lettura di TDS pari a 0, mentre l'acqua sarebbe in realtà microbiologicamente non sicura. Per quanto riguarda il motivo per cui la lettura è effettivamente più alta con il prodotto LifeSaver. Presumibilmente la cartuccia UF LifeSaver è abbastanza nuova e quindi è stata adescata di recente. Quando i prodotti LifeSaver escono dalla fabbrica, sono infusi di glicerina (si tratta di una miscela di zucchero e acqua). La glicerina tiene aperti i piccoli pori e vi si attacca per garantire la durata del prodotto. Quando si attiva il filtro, si lava via il ≈90% di questa sostanza, per ottenere la portata. Tuttavia, nei primi 100 litri, tracce di glicerina (≈10%) saranno ancora disciolte dall'acqua che scorre. Pertanto, in questo periodo si possono verificare piccoli aumenti di TDS.

Cartucce di ultrafiltrazione (UF)

Come faccio a sapere quando devo sostituire la cartuccia UF?

La cartuccia UF utilizza la tecnologia delle membrane a fibra cava per purificare l'acqua. Queste membrane contengono pori microscopici, sufficientemente grandi da consentire il passaggio dell'acqua, ma abbastanza piccoli da intrappolare i contaminanti di dimensioni superiori a 15 nanometri (0,015 micron). Con l'utilizzo del prodotto LifeSaver, i pori si riempiono gradualmente di contaminanti. Ciò significa che con il tempo le molecole d'acqua hanno sempre meno pori a disposizione per passare. Ciò si traduce in una riduzione della portata. Si consiglia di pulire accuratamente il prodotto, seguendo le istruzioni riportate nel Manuale del prodotto. In questo modo si può ripristinare la portata per un po' di tempo. Alla fine quasi tutti i pori saranno ostruiti e la portata rallenterà fino a diventare inaccettabile. A questo punto è necessario sostituire la cartuccia UF. Il bello di questa tecnologia è che l'acqua che passa attraverso la cartuccia UF è ugualmente sicura dal primo all'ultimo litro. Il fatto che l'acqua non passi più attraverso il prodotto quando questo non è più efficace è una caratteristica che definiamo FailSafe.

Quanto dura la cartuccia UF?

Le dimensioni delle cartucce UF variano da un prodotto all'altro. Ognuno di essi ha un'indicazione diversa sul numero di litri che può purificare. Queste dichiarazioni si basano su scenari "ottimali", poiché ognuno utilizzerà i propri prodotti in modi diversi, utilizzando vari tipi di acqua di partenza: LifeSaver Wayfarer - 5.000 litri LifeSaver Liberty - 2.000 litri LifeSaver Cube - 5.000 litri LifeSaver Bottle - 6.000 litri LifeSaver Jerrycan - 20.000 litri

Cosa rimuove la cartuccia UF?

Le cartucce UF rimuovono tutti i contaminanti di dimensioni superiori a circa 15 nanometri, come sabbia, fango e microplastiche, nonché, soprattutto, tutti gli organismi microbiologici presenti nell'acqua (virus, batteri e cisti/protozoi), tra cui:

  • Covid
  • Rotavirus
  • Giardia
  • Norovirus
  • E-coli
  • Listeria
  • Criptosporidio
  • Salmonella
  • Epatite A
  • Tubercolosi
  • Poliomielite
  • Campylobacter
  • Parassiti
  • Colera
  • SARS
  • Vermi tondi
  • Tifo
  • Ebola
  • Vermi piatti
  • Leptospirosi
  • Microsporidia
  • Entamoeba histolytica
  • Shigella
  • Legionellosi
Il mio prodotto LifeSaver funziona senza la cartuccia UF?

No, ogni volta che si utilizza un prodotto LifeSaver è necessario installare una cartuccia UF. È la cartuccia UF che protegge l'utente dai contaminanti microbiologici e purifica l'acqua.

Venditori non autorizzati

Ci sono diversi prezzi per alcuni dei vostri prodotti online. C'è un problema di rivenditori senza scrupoli? Si tratta di prodotti LifeSaver originali o c'è un problema di imitazione?

I prodotti a basso costo, in particolare le nostre bottiglie LifeSaver, che stanno comparendo online (soprattutto su eBay e Amazon) sono stock ex-NATO che hanno fino a 10 anni. Sono stati acquistati all'asta da grossisti. Il nostro consiglio è sempre quello di sostituire il filtro principale e il carbone (se necessario). Sono notoriamente conservati male e hanno viaggiato molto, quindi non c'è da fidarsi.

Per quanto ne sappiamo, nessuno copia direttamente i nostri prodotti. Esistono tuttavia prodotti della concorrenza che fanno affermazioni simili, quindi è bene indagare sui loro protocolli di test per essere certi di ottenere la protezione desiderata.

Garanzia

I vostri prodotti sono coperti da garanzia?

Tutti i nostri prodotti sono coperti da una garanzia del produttore di 2 anni a partire dal nuovo, se acquistati da noi o da un rivenditore autorizzato, per i difetti di fabbricazione.

Ho acquistato da Amazon, chi devo contattare per riparazioni, rimborsi, ecc.

Se il prodotto LifeSaver è stato acquistato tramite Amazon o altri venditori terzi, la richiesta deve essere effettuata direttamente tramite loro. Se avete esaurito questi canali, potete contattarci su info@iconlifesaver.com e cercheremo di aiutarvi se possibile.

LifeSaver Wayfarer filling a bottle with purified water drawn from a lake